SICUREZZA ALIMENTARE

Il sushi nacque come modalità di conservazione del pesce quando la refrigerazione ancora non era sufficientemente accessibile. Gli amidi del riso, il sale, lo zucchero e soprattutto l’aceto di riso fungono ottimamente come conservanti inibendo lo sviluppo di batteri.

A riprova di quanto ci insegna la storia, alcuni test di laboratorio effettuati da Japs! dimostrano come grazie alle proprietà degli ingredienti illustrate in precedenza la carica batterica del pesce non solo non aumenta bensì si riduce nel corso delle prime 24 ore in contatto con il riso condito e il wasabi.

Chiaramente, essendo tutti i prodotti crudi caratterizzati da una carica batterica più incisiva rispetto ad un prodotto cotto, non si consiglia il consumo di sashimi (quindi di pesce crudo non in contatto con aceto di riso e wasabi) alle donne incinte, agli anziani ed ai bambini.

In ottemperanza da quanto stabilito dalla legge, il pesce di Japs! viene sottoposto ad abbattimento termico per eliminare parassiti potenzialmente presenti nel prodotto, come il famigerato nematode parassita Anisakis. Dal 2004, infatti, la Normativa Europea (Reg. CE 853/2004, allegato III, sezione VIII, capitolo 3, lettera D, punto 3) stabilisce che i tagli di pesce da destinare al consumo crudo devono necessariamente essere refrigerati per almeno 24 ore alla temperatura di -20 °C.

L’abbattimento termico è una metodologia di congelamento rapido che consente al prodotto di mantenere quasi inalterate le sue caratteristiche organolettiche. In tal senso è corretto dire che il pesce utilizzato da Japs! è in larga parte prodotto che acquistiamo “fresco” che viene successivamente lavorato, grazie ad attrezzature specifiche, per garantirne la massima sicurezza al consumo. La lavorazione del pesce avviene in ambienti altamenti igenici a temperatura controllata e il prodotto nel suo ciclo di vita viene costantemente monitorato e mantenuto nella catena del freddo. Oltre a ciò Japs! effettua a monte un rigido controllo sui fornitori in modo da assicurare la massima qualità al prodotto.

Questo esercizio è dotato di un manuale Aziendale sulla Sicurezza Alimentare in ottemperanza agli obblighi previsti dai Regolamenti CE n°852/04, n° 853/04, n°854/04, n°882/04, n°178/02 e Direttiva 2004/41/CE

MEDILABOR
Laboratorio analisi, Consulenza e Ricerca
Via Cuneo 17 – Cavallermaggiore(CN)
www.medilabor.com